Il bouledogue francais è una razza di cane riconosciuta , di tipo molossoide e taglia piccola originario della Francia , inserito nel Gruppo 9 della F.C.I.
in origine (tra la seconda metà e la fine dell'Ottocento), venne selezionato e allevato come cane da combattimento contro i ratti ; poi, per più di cento anni la selezione del bouledogue francese, oltre che sulle caratteristiche morfologiche , si è concentrata prevalentemente sul carattere, e ciò lo ha reso un ottimo cane da compagnia.
il bouledogue francese raggiunge un'altezza al garrese compresa tra i 28 e i 33 cm è un peso ideale tra i 9 e i 15 kg, è un cane estremamente affidabile , intelligente e sveglio, testardo e non propensò allo sforzo fisico.
Dal punto di vista caratteriale è un cane morbosamente legato al proprio padrone di cui è gelosissimo e che difende con forza e tenacia , dimostrando attitudine alla guardia e alla difesa personale .
Il bouledogue francese ha un'Indole pacifica, soprattutto verso il suo padrone , comunque anche anche con gli estranei , non essendo un cane impulsivo , non tende ad aggredirli; anche se sa perfettamente riconoscere chi dover diffidare e, all'occorrenza, grazie alla sua forza è al suo potente morso , sa farsi ben valere.